Trento, 11 giugno 2012

focus sul settore giovanile gialloblù

11062012burattini
Il Direttore Tecnico del Settore Giovanile Andrea Burattini
(foto Trabalza)
Si è conclusa ufficialmente ieri, con il terzo posto assoluto dell’Under 18 alle Finali Nazionali di Trieste, la stagione 2011/12 del Settore Giovanile della Trentino Volley. Un’annata che ancora una volta ha regalato non solo un titolo italiano, quello conquistato dall’Under 16 di Conci, ma anche tanti altri risultati importanti.
Andrea Burattini, Direttore Tecnico del vivaio gialloblù, traccia il consueto bilancio finale: “Va in archivio un anno di straordinario valore che, per qualità del lavoro portato avanti e piazzamenti ottenuti, è secondo solo a quello precedente. Assieme a Treviso, Trentino Volley è stata infatti l’unica Società a portare una propria squadra ad ogni finale nazionale, Boy League compresa, e ad aver centrato il podio in quattro delle cinque occasioni. E’ un segnale che bisogna tenere in considerazione anche in prospettiva e che conferma come nelle ultime stagioni si sia acquisita quella mentalità vincente, essenziale per far crescere i nostri giovani. Va infatti sottolineato che questo era un anno di transizione per la maggior parte delle nostre squadre e quindi piazzamenti di prestigio come i terzi posti italiani di Under 19, Under 18 e quello in Boy League dell’Under 14 sono stati davvero exploit inattesi. Stiamo crescendo sotto tutti i punti di vista ed in ogni componente, a partire da quella squisitamente tecnica; i nostri allenatori sono sempre più preparati e tale qualità può avvenire anche grazie ad una struttura organizzativa alle spalle che non fa mancare davvero nulla. Voglio quindi ringraziare la proprietà per la fiducia accordataci e tutte le persone, come i dirigenti, gli scoutman, i fisioterapisti e i preparatori atletici, che hanno spesso lavorato nell’ombra ma senza i quali non sarebbe stato possibile ottenere tali risultati”.
Burattini entra poi nello specifico, analizzando il singolo cammino di tutte le squadre del settore giovanile gialloblù: “La medaglia di bronzo conquistata dall’Under 19 in Junior League è stato uno dei risultati più sorprendenti della stagione; dopo la vittoria dello scudetto dell’anno precedente eravamo in pratica ripartiti da zero, con un gruppo completamente nuovo e di una età inferiore, come i nuovi regolamenti imponevano. Il campionato di Serie B2, pur concluso con una retrocessione all’ultima giornata, da questo punto di vista si è confermato la miglior palestra possibile per la squadra che, anche con importanti variazioni nel proprio assetto in corso d’opera, ha quindi offerto il meglio di sé proprio nell’appuntamento di Loreto e Macerata. Un discorso simile si può fare anche per l’Under 18 di Zingaro, che è stata brava a chiudere sul podio una stagione molto impegnativa ed in cui era difficile ipotizzare una medaglia. I ragazzi invece sono stati eccezionali a sfruttare l’occasione per arrivare davanti a realtà alla vigilia maggiormente accreditate come Cuneo e Modena. L’Under 16 di Conci è stata in assoluto la squadra che ha ottenuto i migliori risultati, confermando la bontà del gruppo su cui la nostra Società aveva iniziato ad investire già da due stagioni a questa parte; la conferma dello scudetto di categoria e la crescita dei singoli elementi che compongono la squadra, oltre al fatto di fornire alla Nazionale Pre-Juniores due giocatori, sono motivo d’orgoglio e ci spingono a proseguire nella direzione intrapresa. Pure Under 14 ed Under 13 hanno detto la loro sino in fondo: la squadra di Deanesi ha condotto una splendida cavalcata in Boy League e anche nelle Finali Nazionali non ha sfigurato, quella di Bortolameotti ha avvicinato nella maniera più giusta tanti giovani alla pallavolo e lo ha fatto sfiorando fra l’altro anche il titolo provinciale. Mi preme inoltre sottolineare la proficua collaborazione instaurata con il Villazzano, società locale con cui per quel che riguarda il settore giovanile abbiamo lavorato a stretto contatto facendo crescere alcuni nostri atleti ed un allenatore come Gottardi”.
E’ ovviamente ancora presto per guardare al 2012/13 – conclude Burattini - ; nei prossimi giorni dovremo effettuare delle valutazioni importanti riguardo a come impostare il lavoro ma la maniera in cui abbiamo portato a termine un anno di transizione come questo mi spinge a pensare positivo. Nella prossima stagione saremo ancora più competitivi e ci faremo trovare pronti per i radicali cambiamenti predisposti dalla Fipav nelle categorie giovanili, in cui i campionati Under 17 e Under 15 andranno a sostituire quelli Under 18 ed Under 16”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it